
Doubleslider Back Up. Le playlist di ieri. Sabato 1° gennaio 2022. Il progetto Doubleslider esiste da più di 40 anni. Nel corso dei decenni ha subìto diverse trasformazioni, adeguandosi ai tempi: nato come programma radiofonico dance, poco alla volta ha virato verso il funky e il soul, l’acid jazz, sonorità elettroniche, dj-set vintage in giro per il nord Italia e infine rock per l’universo web. La “nuova pelle” di Doubleslider è nata durante il primo lockdown del 2020. Con molto tempo a disposizione, ho avuto modo di riflettere sullo stato della musica attuale e mi sono ritrovato a respingere con forza l’idea che spesso noi boomer abbiamo sulla musica: “Il buon rock è ormai morto e sepolto e non possiamo fare altro che ascoltare e riascoltare le vecchie glorie del passato“. No, ho pensato. Non è così: tutto evolve e si modernizza, ma il mondo è pieno di menti creative, anche giovani, che hanno molto da dire. Certo, i tempi sono cambiati, il modo di fruire la musica è totalmente mutata rispetto agli anni ’70. Tutto si consuma velocemente, è un mordi e fuggi, manca la fisicità dei dischi a 33 giri e 1/3, delle musicassette, dei cd, delle riviste specializzate. Manca in gran parte l’audacia degli operatori radiofonici nel proporre le novità del momento (prima che diventino famose). Il buon rock, però, è vivo e vegeto e la nuova veste di Doubleslider, nel suo piccolo, lo dimostra.
Nel corso del primo semestre del 2022 ho avuto modo di compilare su Spotify 26 playlist di novità discografiche rock, blues, folk, ecc. Un totale di 565 singoli appena pubblicati, selezionati severamente tra le migliaia di proposte. Riascoltare le playlist di 6 mesi fa, permette a distanza di tempo di mettere a fuoco l’obiettivo e di inquadrare ciò che ha veramente un valore, distinguendolo da singoli che sono caduti nel dimenticatorio nell’arco di poche settimane. Con buona pace di produttori, etichette, editori e selezionatori di musica per le radio. I veri fruitori della musica siete voi, siamo noi. E spetta a noi decidere cosa può rimanere nel nostro archivio personale e cosa può tranquillamente essere accantonato.
Ho quindi deciso di riproporre le playlist del primo semestre 2022, una alla settimana, con lo scopo principale di riaffermare che la buona musica esiste e che è necessario inondare la rete con buone vibrazioni. Cominciamo con la playlist “Doubleslider Gen2022 Step 1“, uscita il 1° gennaio 2022. Buon ascolto.
