Chiaraluce: il nuovo album “Dente”

“Lo spettacolo è finito. Lasciateci smontare”. Eh no, Chiaraluce: lo spettacolo è qui e ora. La svolta di Chiaraluce, più volte descritta e motivata dallo stesso cantautore, in realtà non è una svolta: è l’evoluzione di un percorso artistico che ha molto da raccontare. Chiaraluce nel suo nuovo album ha scelto di scrivere e cantare in italiano, innanzitutto. Non è una scelta di poco conto. I testi a questo punto diventano una “responsabilità”, nel senso che ora sono alla portata di tutti, non si amalgamano più con i riff e gli arrangiamenti, ma si distinguono, emergono ed entrano in noi naturalmente, portando contenuti e trasmettendo emozioni nella nostra lingua. Chiaraluce ci parla di Marcello e desidera lasciarsi conoscere come cantante, autore, musicista e persona. È un atto di trasparenza e richiede un certo coraggio.

Dente“, il nuovo album di Chiaraluce, è riuscito ad emozionarmi. Vi sono spaccati di vita vera, scatti nervosi, stati d’animo malinconici e autoironici, impreziositi dalla sua chitarra e da arrangiamenti molto curati, nei quali si possono sentire le varie influenze delle sue origini e tutta l’esperienza del palco condiviso, spesso, con veri e propri miti del rock.

Chiaraluce lo spiega con semplicità: “‘Dente’ è il primo disco dove forse ho trovato la mia dimensione esatta, un chitarrista/cantautore”. E prosegue parlando della canzone “Circolare“: “La canzone è il racconto di una serata trascorsa con una ragazza che non vedevo da tempo, che è sempre rimasta l’amore della mia vita (e io per lei). Una relazione in cui i due protagonisti non riescono ad essere amici e nemmeno amanti. Tutte le volte, con lei, si ripete lo stesso copione, la stessa replica, in modo, appunto, circolare. Ma “circolare” assume anche il significato di invito al pubblico di lasciare la sala, perché lo spettacolo è finito e noi dobbiamo smontare la scena ed andare via. Il tema ricorda un po’ “Amici mai” di Venditti, ma l’ho scritta su una musica stile Lenny Kravitz. A modo mio”. Chiaraluce: “Circolare”. Presente nella playlist “Doubleslider Nov2022 Step 4” su Spotify.

Ascolta la playlist “Doubleslider Nov2022 Step 4” su Spotify.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...