
Una canzone al giorno dalla nuova playlist Doubleslider.
Venerdì scorso è uscito il primo singolo dal nuovo EP di Sonosem “Greetings“, la cui pubblicazione è prevista per l’inizio di giugno. Il singolo “Poche ore” mi ha catturato già dalle prime note e ha mantenuto alta la mia attenzione fino alla fine, anche perché ad un certo punto ho riconosciuto una chitarra familiare, quella di Paolo Bonfanti, che infatti ha collaborato alla realizzazione dell’EP.
Ecco le parole di Sonosem: “‘Poche ore’ compie un lungo viaggio che va dagli anni ’70 di Van Morrison o Jackson Browne al roots-folk-soul-neo Americana odierno di Hiss Golden Messenger, Wilco o Nathaniel Rateliff, il tutto passando per la Riviera ligure. La canzone è nata in uno di quei vari momenti in cui si farebbe di tutto pur di andar via, pur di prendere un volo e smettere di preoccuparsi di che cosa ci si lascia dietro, sapendo che alla peggio si può sempre tornare a casa. E intanto il solo di Paolo Bonfanti è il tocco che mancava al sound del brano”.
Sonosem (alias Samuele Puppo) è un giovane cantautore e chitarrista ligure, ma non è certo alle prime armi, con già due album pubblicati e diversi palchi di prestigio per i suoi live. Soul, folk e Americana sono i generi alla base del progetto Sonosem, ma si sentono influenze blues e contaminazioni che scopriremo ascoltando “Greetings”.
Puoi ascoltare la playlist “Doubleslider Apr2023 Step 2” qui: