
Il giorno è arrivato. Proprio ieri (venerdì 14 aprile 2023) è uscito per intero “72 Seasons“, l’undicesimo album in studio dei Metallica. Una delusione per molti fan affezionati agli album gloriosi dei primi anni ’90; giudizi più equilibrati, invece, da parte della critica: da un fenomeno mondiale come i Metallica, con un attivo di ben 9 Grammy Awards, con un percorso artistico che ha segnato la storia del metal, cosa potevamo aspettarci di diverso? Citando direttamente MetalItalia: “Il nuovo album dei Metallica è un disco discreto, suonato come deve suonare nel 2023, con i suoi pregi – che diamo per scontati (giustamente) per un nome di questo calibro – e che al contempo risente di tutti i difetti ormai legati ai Four Horsemen“.
La playlist di oggi è condizionata inevitabilmente dalla forza trainante dei Metallica. “Doubleslider Apr2023 Step 3“, quindi, impatta in modo decisamente graffiante e tirato, per poi evolvere verso sonorità meno spigolose fino a concludere con un paio di spunti soul interessanti.
Per chi si avvicina per la prima volta a Doubleslider, è bene ricordare che la nostra playlist settimanale del sabato pomeriggio propone una selezione da quanto è stato pubblicato negli ultimi giorni nel panorama rock, blues, folk, soul, ecc.: 20 tracce scelte setacciando circa 150 dischi di recentissima pubblicazione.
Non c’è la pretesa di essere i guru della musica: è solo un personale punto di vista tra i tanti possibili, guidato da un’attitudine per determinate sonorità, istinto, esperienza, ascolto, molte letture, mood del momento e naturalmente ciò che il mercato offre. Buon ascolto.