“Doubleslider Apr2023 Step 4”. What’s coming up on my sliders. Playlist su Spotify

Oggi, 22 aprile, è l’Earth Day, la Giornata della Terra: data scelta dall’Onu per celebrare il nostro pianeta. Un modo per concentarsi sul suo stato di salute, sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali della Terra e discutere di politiche ambientali.

Oggi, 22 aprile, è il Record Store Day: giornata celebrata a livello internazionale, ogni terzo sabato del mese di aprile e il cui scopo è quello di celebrare le centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti in tutto il mondo. E con i Record Store, naturalmente, i supporti fisici per l’ascolto della musica. A tal proposito viene subito in mente il vinile: quasi colpito a morte anni fa, ma rinato negli ultimi tempi grazie al suo fascino e alla sua imperfetta fisicità. Sì, perché non abbiamo bisogno di perfezione, ma di emozioni, vibrazioni, calore umano.

Negli anni d’oro della radio ho avuto modo di frequentare molti negozi di dischi, non solo nella mia città (Alessandria), ma anche in giro per l’Italia e l’Europa. Se sei il titolare di un negozio di dischi indipendente, non è sufficiente essere un buon commerciante: devi essere un profondo conoscitore della musica che proponi, sempre aggiornato e appassionato, devi essere un narratore, disponibile a lunghi pomeriggi a dialogare con i clienti/frequentatori anche se a volte l’incasso non ti ripaga a sufficienza. A lungo andare, però, anche l’incasso è importante.

Chi ha dovuto chiudere con dolore il proprio negozio di dischi lo può testimoniare.

Benvenuti su Doubleslider. Ecco la playlist con le novità della settimana.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...